ANALISI DEI RIFIUTI

 
analisi dei rifiuti

ANALISI DEI RIFIUTI

 
analisi rifiuti certificazione speciali

La normativa italiana con l’art. 183 del decreto legislativo 3 aprile 2006 n. 152 (cosiddetto Testo unico ambientale), definisce rifiuto “Qualsiasi sostanza od oggetto di cui il detentore si disfi o abbia l'intenzione o abbia l'obbligo di disfarsi”.

I rifiuti vengono classificati in base all'origine: in rifiuti urbani e rifiuti speciali e, in base alle loro caratteristiche di pericolosità, in rifiuti pericolosi e rifiuti non pericolosi (D.lgs 152/06 art.184 c.1)

I rifiuti solidi urbani (RSU), sono una classe eterogenea che comprende rifiuti di origine  domestica, rifiuti non pericolosi provenienti da attività assimilabili a quelle domestiche, rifiuti provenienti dalla pulizia delle strade, potatura aree verdi ecc.

Sono rifiuti speciali (D.Lgs. 152/06, art. 184, c. 3):

  • Rifiuti da attività agricole e agro-industriali;
  • Rifiuti derivanti dalle attività di demolizione, costruzione, nonché i rifiuti che derivano dalle attività di scavo, fermo restando quanto disposto dall'art. 184-bis;
  • Rifiuti da lavorazioni industriali, artigianali, commerciali e di servizio;
  • Rifiuti derivanti dalla attività di recupero e smaltimento di rifiuti, i fanghi prodotti dalla potabilizzazione e da altri trattamenti delle acque e dalla depurazione delle acque reflue e da abbattimento di fumi;
  • Rifiuti derivanti da attività sanitarie;

Sono rifiuti pericolosi (D.Lgs. 152/06, art. 184, c. 5):

- quei rifiuti speciali e quei rifiuti urbani NON domestici indicati espressamente come tali con apposito asterisco nel CER.Detti rifiuti sono classificati come pericolosi fin dall’origine.

- quelli la cui pericolosità dipende dalla concentrazione di sostanze pericolose e/o dalle caratteristiche intrinseche di pericolosità indicate nei relativi allegati alla parte IV del D.Lgs. 152/2006 e ss.mm.ii.

Green Analytics offre al cliente assistenza per adempiere agli obblighi di legge in materia di classificazione e gestione dei rifiuti speciali.

Servizi offerti

Green Analytics propone i seguenti servizi:

  • Analisi e Classificazione dei Rifiuti e corretta attribuzione del Codice Identificativo CER
  • Compilazione MUD
  • Caratterizzazione dei rifiuti speciali così come previsto dal D.Lgs. 152/06
  • Verifica dell'ammissibilità di un rifiuto in discarica (DM 27/09/2010)
  • Valutazione della possibilità di recupero e della conformità per il conferimento in discarica.

 

 

photo credit: Eva the Weaver via photopincc

 

CONSULENZE

CERTIFICAZIONI

 
Consulenza e analisi rischi chimici sul lavoro

IGIENE E SICUREZZA
SUL LAVORO

Green Analytics offre la possibilità di effettuare campionamenti sia personali sia di area, al fine di valutare l’esposizione di un lavoratore ad un particolare agente chimico.

Conulenza ed analisi igiene alimentare HACCP

HACCP
IGIENE ALIMENTARE

Green Analytics è in grado di fornire al cliente un supporto completo nell’approccio al sistema di autocontrollo HACCP.