
IGIENE ALIMENTARE
ANALISI E REDAZIONE MANUALE HACCP

Il regolamento (CE) n. 852/2004 sull'igiene dei prodotti alimentari, recepito in Italia con il D.lgs. 193/2007, stabilisce i requisiti generali in materia d'igiene che le imprese alimentari devono rispettare in ogni fase della filiera produttiva e della distribuzione degli alimenti, affinché il prodotto destinato all’uomo sia soddisfacente, innocuo e salutare.
La normativa Italiana stabilisce che tutte le aziende del settore alimentare, compresi i gestori di attività commerciali in cui si somministrano cibi e bevande, debbano mettere in atto un sistema di autocontrollo aziendale per garantire l'igiene dei prodotti alimentari, in tutte le fasi di lavorazione, somministrazione e/o vendita avvalendosi dei princìpi del sistema HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points).
Tale sistema si basa sull’individuazione ed il monitoraggio dei punti critici della lavorazione degli alimenti in cui si prospetta il pericolo di contaminazione, che può essere sia di natura biologica che chimica o fisica. Attraverso la redazione di un manuale HACCP, le aziende individuano i punti critici inerenti la propria attività e stabiliscono le procedure e le azioni correttive da mettere in atto per prevenire l'insorgere di problemi igienico-sanitari.
Servizi offerti
Green Analytics è in grado di fornire al cliente un supporto completo nell’approccio al sistema di autocontrollo HACCP offrendo i seguenti servizi:
- Sopralluogo iniziale presso il cliente per la valutazione dell'efficienza delle strutture, delle attrezzature e dell'igiene degli impianti
- Individuazione dei punti critici di controllo (CCP) durante le fasi di preparazione, conservazione, trasporto e somministrazione degli alimenti
- Redazione del manuale HACCP o revisione del manuale già esistente
- Monitoraggi microbiologici delle superfici tramite piastre a contatto e tamponi
- Analisi di alimenti al fine di verificare l'efficienza del ciclo di produzione e conservazione e ricercare eventuali agenti patogeni contaminanti
- Consulenza e supporto continuo al cliente.